Pagina iniziale

Pagina in italiano Pagina en español English Site
Follow pulsedynamics on Twitter
Fare click sulla sezione desiderata
 
Progettazione Meccanica: ingegneria per tutte le situazioni
Rumore e Acustica: Il silenzio oppure il miglior suono per ogni applicazione
Abbattimento o utilizzo intelligente delle vibrazioni
Diagnosi non invasiva: sapere tutto su una macchina senza fermarla
Monitoraggio Remoto: sorveglire apparecchiature dall'altra parte del mondo
Caldaie ad alto risparmio: fino a 90% di risparmio e 40% più ecologiche
Gruppi elettrogeni a gas: Silenziosi, puliti, senza serbatoio, funzionamento continuo
Riscaldamento e Condizionamento: controllo ambientale in qualunque situazione
Corsi tecnici: formazione veloce ed efficace
Base Dati Tecnici: soluzioni e informazioni gratuite
Base Dati Tecnici: soluzioni e informazioni gratuite
 
<< Torna
CONCLUSIONI 

Vibrazioni e suono sono intimamente legati e questo libro sarà stato utile se avrà trasmesso proprio questo concetto. Infatti, chiunque comprenda bene i concetti base delle vibrazioni (ampiezza, frequenza) è in ottima posizione per comprendere il suono e il rumore.

Quanto è stato visto in questo libro potrebbe essere distillato nelle seguenti linee:

VIBRAZIONI:

Quando si è davanti ad un problema di vibrazioni, è fondamentale ricordare che:

  • un sistema massa-molla-ammortizzatore possiede una frequenza propria, che è quella alla quale detto sistema vibra, se lasciato libero dopo un urto.
  • sottoporre tale sistema ad una vibrazione esterna pari a quella naturale porta ad ampiezze enormi e a sollecitazioni distruttive per il sistema e ciò che gli è vicino. Questa situazione si chiama risonanza.
  • quando si sottopone il sistema M-K-C a frequenze forzanti inferiori alla frequenza propria, si hanno ampiezze e forze progressivamente più alte, man mano che ci si avvicina alla frequenza di risonanza.
  • quando invece si sottopone il sistema M-K-C a forzanti di frequenza superiore alla frequenza di risonanza, l'ampiezza e forza trasmessa saranno sempre più basse. In particolare, quando la frequenza forzante è almeno tre volte più elevata di quella di risonanza, l'ampiezza di vibrazione e la forza trasmessa saranno fortemente diminuite (oltre il 75%).

Con i quattro punti di sopra si può passare all'attacco di qualunque problema, sia che richieda di sospensione, di una variazione di velocità oppure di altri accorgimenti particolari

 

RUMORE:

La prima cosa da tenere a mente è che esistono problemi "legali" e problemi "soggettivi". Delle volte i problemi hanno un po' di entrambe le componenti, in altre situaizoni emettitore e ricevitore hanno una situazione diversa (uno legale, l'altro soggettiva). La cosa più importante da fare, prima di passare all'azione, è comprendere in quale situazione versa il problema, perché questo particolare è ciò che detterà i livelli finali di rumore e le frequenze nelle quali si dovrà agire.

Una volta fatta la diagnosi del tipo di problema, si può decidere quale tecnica e in quale posizione agire per risolverlo. I problemi di rumore sono più complessi e difficili da risolvere di quelli di vibrazioni, perché l'udito umano è estremamente sensibile e perché il rumore trova sempre una via per propagarsi... basta che vi sia un mezzo fisico (gas, liquido o solido) e il rumore si propagherà.

Non diventerete degli esperti di vibrazioni e rumore, ma spero e credo che leggendo questo libro potrete diventare degli ottimi critici della materia, potrete interloquire con gli esperti, capire se la soluzione che propongono è adatta e sensata, risparmiare soldi e vivere meglio.

   
<< Torna Avanti >>

Pulse Dynamics. Via Dante, 146 - 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 335 7213620___pec: pulsedynamicsitaliasrls@pec.it
Vai alla pagina dei contatti


Copyright ©
Tutti i diritti riservati Pulse Dynamics 2004-2016

Pagina iniziale Chi siamo Contatti Altre lingue e paesi Condizioni legali generali Carta dei Servizi