In ambito industriale, l’utilizzo di silenziatori acustici permette di contenere e in certi casi abbattere del tutto il rumore prodotto da generatori, macchinari, impianti vari e non solo. Anche se il nome può trarre in inganno, il silenziatore acustico non è un dispositivo universale che si installa su qualsiasi fonte di rumore come fosse un semplice filtro: la progettazione del silenziatore è un passaggio imprescindibile e deve essere condotta in base al tipo di rumore, analizzando quindi le portate d’aria e la dimensione della bocca da cui passa il flusso stesso. Il tutto alla luce della riduzione di rumore che, presumibilmente, si intende raggiungere con l’installazione del silenziatore. È proprio attraverso le bocche e le feritoie di un macchinario o di un impianto che il rumore fuoriesce ed è appunto qui che bisogna concentrare la propria azione di insonorizzazione.
In ragione di queste dinamiche, l’utilizzo tipico è quello di due o più silenziatori montati nei punti strategici. Questo perché i silenziatori, al contrario di quanto si potrebbe credere, sono necessari sia all’uscita che all’entrata dell’aria di ventilazione: il rumore viaggia infatti a oltre 1200 km/h (pari alla velocità del suono, anche nota come mach 1), nessun ventilatore potrebbe dunque muovere l’aria così velocemente da “spazzare via” il rumore. Che fare quindi per affrontare un progetto di insonorizzazione a regola d’arte nel pieno rispetto della normativa vigente? In quali vesti si presentano i moderni silenziatori acustici? E come lavorano questi apparecchi una volta installati? Per rispondere, partiamo con la principale delle suddivisioni, quella fra la categoria dei silenziatori dissipativi e dei silenziatori reattivi.
I SILENZIATORI DISSIPATIVI E I SILENZIATORI REATTIVI
Il primo gruppo di cui parlare è quello dei silenziatori reattivi, che da una parte sono estremamente efficaci (riduzione del rumore pari a 40-45 decibel) ma dall’altra sono limitati alle frequenze sonore per cui sono stati progettati. Di solito si trovano nelle automobili e prevedono la creazione di un’onda di pressione uguale e contraria a quella del rumore, in grado quindi di cancellare il rumore stesso in maniera “reattiva”. Il secondo gruppo è quello dei silenziatori dissipativi, che funzionano smorzando l’energia acustica con materiali fonoassorbenti o con particolari geometrie. Pur non essendo così efficaci come i silenziatori reattivi, e pur essendo più ingombranti e voluminosi, i loro campi di applicazione sono più estesi, garantendo inoltre una minore ostruzione del passaggio di aria o gas attraverso il condotto o il bocchettone dell’aria.
SILENZIATORI MISTI REATTIVI-DISSIPATIVI E BANCHI A CASCATA
Poiché i silenziatori dissipativi e quelli reattivi presentano entrambi dei punti deboli che possono inficiarne o comunque limitarne l’impiego, sono stati realizzati in tempi recenti i cosiddetti silenziatori misti reattivi-dissipativi. Si tratta di sistemi misti in cui un silenziatore reattivo viene affiancato da uno passivo per agire su frequenze diverse. Anche se il termine non è molto frequente, queste soluzioni prendono il nome di banchi in “cascata”, dove cascata fa riferimento alla successione di silenziatori che vanno a potenziare i propri effetti l’uno con l’altro. Appurato a questo punto il significato dei banchi in cascata e dei silenziatori dissipativi e reattivi, vediamo come agiscono e in che modo possono essere progettati grazie alla consulenza di una società specializzata come la nostra.
Lasciati guidare dal nostro team: contattaci per una valutazione gratis!
I PASSAGGI D’ARIA, PUNTI CRITICI DOVE BLOCCARE IL RUMORE
Pensare di chiudere bocchettoni e feritoie per evitare al rumore di propagarsi sarebbe un errore, anche perché l’aria ha di solito una funzione di raffreddamento o di ventilazione o di scarico. Pensiamo ad esempio alle condotte di un impianto di condizionamento industriale, o ai bocchettoni di raffreddamento di un generatore. Se è vero però che è grazie alla corrente d’aria che il rumore riesce a propagarsi, è altrettanto vero di conseguenza che il nostro intervento deve concentrarsi qui. Lo stesso vale per le bocche attraverso le quali passa il materiale (e con lui il rumore): se l’esigenza normativa chiede un abbassamento dei decibel, allora bisognerà scendere sotto una certa soglia utilizzando o i silenziatori o altri sistemi o una combinazione di altri sistemi e silenziatori acustici. E qui veniamo all’ultimo punto, quello che riguarda la progettazione di silenziatori all’altezza delle moderne aspettative e necessità industriali.
DOVE REPERIRE SILENZIATORI ACUSTICI EFFICACI
La domanda che sorge spontanea a questo punto è: dove comprare silenziatori acustici adatti alle proprie macchine? Sebbene esistano diversi fabbricanti di silenziatori, e sebbene, di norma, questi fabbricanti sono i primi interessati nel fornire assistenza per la selezione e il montaggio dei silenziatori stessi, è chiaro che non si può pensare di ordinare questi dispositivi come fossero ricambi plug and play. A monte di tutto va capito se effettivamente quello che serve sono i silenziatori, perché in alternativa ci sono diverse altre strade percorribili. Ricordiamo a titolo di esempio:
A queste si aggiungono soluzioni empiriche come il distanziamento dalla sorgente del rumore o l’ausilio di dispositivi personali (cuffie o auricolari) che abbattono il rumore percepito da chi opera in quel determinato ambiente. Lo scenario dei silenziatori è però diverso e va considerato quando non sono possibili né il distanziamento né altre soluzioni come le cabine o i box (o laddove queste soluzioni non dovessero bastare). In queste e altre situazioni noi di Pulse Dynamics possiamo offrire la nostra esperienza per capire dove e come agire con un servizio su misura di insonorizzazione industriale.
LA NOSTRA CONSULENZA PER SILENZIATORI ACUSTICI SU MISURA
La progettazione dei silenziatori acustici potrebbe sembrare più complessa di quanto lo sia nella realtà. Non è detto che un macchinario da silenziare necessiti per forza di un lavoro articolato. Noi di Pulse Dynamics siamo fedeli alla filosofia del “Progetta 9 e realizza 1”, motivo per cui consigliamo sempre ai nostri clienti di iniziare da una valutazione gratuita del progetto. Con questo servizio offriamo una consulenza ad ampio spettro, totalmente personalizzata, che ci consente di fotografare lo stato dell’arte e pianificare un intervento mirato. I nostri esperti del rumore possono definire come e dove agire, configurando kit di montaggio e silenziatori acustici adatti anche a un’installazione fai-da-te guidata da remoto grazie al nostro servizio di assistenza online.
Ad oggi abbiamo aiutato centinaia di aziende nell’installazione di silenziatori acustici e sistemi insonorizzanti di ogni genere, con tassi di successo del 100%. Non a caso ci piace includere nei nostri contratti la clausola soddisfatti o rimborsati, che prevede appunto il rimborso del lavoro qualora il nostro sistema, una volta installato e collaudato, non dovesse raggiungere lo standard di insonorizzazione previsto. Scopri come lavoriamo nella pagina dedicata alla valutazione gratuita del progetto o scrivici un’email all’indirizzo di posta elettronica pd@pulsedynamics.com. Siamo operativi in tutta Italia e all’estero e possiamo raggiungere la tua azienda con i nostri servizi ovunque si trovi nel mondo, indipendentemente dal settore e dagli anni di attività sul mercato. Prenota ora la tua consulenza su misura!