Nastro trasportatore con certificazione CE

Progettazione nastri trasportatori con certificazione CE

Nel segmento dell’automazione industriale, i nastri trasportatori permettono il movimento di materie prime, componenti e prodotti da un punto all’altro in maniera efficiente e affidabile. Aziende specializzate come la nostra si occupano della progettazione di nastri trasportatori che siano conformi alle normative vigenti e ai requisiti minimi di sicurezza europei. La marcatura CE è la prima certificazione che dobbiamo considerare in riferimento a nastri trasportatori da impiegare in contesti quali capannoni, magazzini, cave e luoghi di lavoro in generale. Senza marcatura CE, un impianto del genere non può infatti essere commercializzato e quindi installato e utilizzato con profitto. La normativa di riferimento, nel nostro caso, è la Direttiva Macchine 2006/42/CE, che disciplina la fabbricazione, l’immissione sul mercato e la messa in servizio delle macchine e di altri prodotti correlati all’interno dell’Unione Europea.

Scopo principale di questa direttiva è garantire la sicurezza e la salute degli utilizzatori, promuovendo al contempo la libera circolazione delle merci nel mercato comunitario. La direttiva si applica a una vasta gamma di prodotti, tra cui macchine, quasi-macchine, attrezzature intercambiabili, componenti di sicurezza, accessori di sollevamento, catene, funi e cinghie, nonché dispositivi amovibili di trasmissione meccanica (i nastri trasportatori rientrano in quest’ultima categoria). Ma quali sono le implicazioni concrete per il fabbricante? E come si riflettono nella progettazione del nastro trasportatore ai fini della certificazione? Per rispondere, partiamo dalla prima domanda.

FASCICOLO TECNICO, ISTRUZIONI D’USO E MARCATURA CE

La normativa CE produce diverse conseguenze pratiche. La prima è l’onere, per il fabbricante o il suo mandatario di accertarsi che la macchina soddisfi i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute definiti nell’Allegato I della direttiva. A questo proposito, deve essere predisposto un fascicolo tecnico (Allegato VII) contenente tutte le informazioni necessarie per dimostrare la conformità, tra cui disegni, schemi, documentazione sulla valutazione dei rischi, norme tecniche applicate e relazioni di prova. Il fascicolo tecnico deve essere conservato per almeno 10 anni dalla data di fabbricazione della macchina.

Nastro trasportatore con certificazione CE

Il fabbricante deve inoltre fornire istruzioni per l’uso, la manutenzione e la messa in servizio, tradotte nella lingua ufficiale dello Stato membro in cui la macchina viene immessa sul mercato o messa in servizio. Queste istruzioni devono includere informazioni sulla designazione della macchina, sulla sua destinazione d’uso, sui rischi residui, sulle procedure di sicurezza in caso di avaria e sulle condizioni di stabilità. Prima dell’immissione sul mercato o della messa in servizio, il fabbricante deve redigere la dichiarazione CE di conformità e apporre la marcatura CE in un punto rappresentativo della macchina.

La direttiva è attualmente in vigore, anche se è stata abrogata dal Regolamento (UE) 2023/1230, che la sostituisce con un regime di regolamento diretto, applicabile in tutti gli Stati membri senza necessità di recepimento nazionale. Tuttavia, la Direttiva 2006/42/CE rimane applicabile fino al 19 gennaio 2027, periodo di transizione durante il quale le macchine già conformi alla direttiva possono continuare a circolare. Il passaggio al nuovo regolamento mira a ridurre le incertezze giuridiche legate a interpretazioni diverse tra gli Stati membri e a semplificare gli oneri amministrativi.

DALLA PROGETTAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE CE

La marcatura CE è una procedura obbligatoria, che diventa quindi parte integrante della progettazione. Fin dalla consulenza preliminare, noi di Pulse Dynamics illustriamo al cliente le differenti fasi di lavorazione a cui andremo incontro per garantire la consegna di un nastro trasportatore fedele alle aspettative e con regolare marchio CE. La produzione di macchine industriali segue un iter costruttivo ben preciso, che prende il via dall’analisi di fattibilità e si conclude con il collaudo. Questo modus operandi è sinonimo di qualità e ci consente di soddisfare un mercato esigente, dove gli standard di automazione risultano sempre più elevati. Negli anni abbiamo affrontato con successo progetti relativi a diverse tipologie di macchinari, fra cui:

  • macchine per la lavorazione della pietra
  • lucidatrici per lastre
  • macchine per il confezionamento e il trasporto delle polveri, delle granaglie e del cippato di legno
  • macchine per il trattamento e condizionamento dell’aria
  • sistemi di accumulo a integrazione di impianti fotovoltaici

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la pagina dedicata alla valutazione gratuita del tuo progetto, un punto di partenza per ricevere assistenza e supporto diretto in vista della progettazione di un nastro trasportatore o di una macchina per la trasmissione meccanica “chiavi in mano”. Approfittane subito!


Compila il modulo per ricevere un preventivo gratuito via web

PROGETTAZIONE MADE IN ITALY AL MIGLIOR PREZZO DI MERCATO

Pulse Dynamics offre un servizio di progettazione 100% Made in Italy. Questo approccio si traduce nella gestione interna di tutti i passaggi che portano alla realizzazione del macchinario: il nostro team di ingegneri e tecnici è in grado di seguire l’intero processo di lavorazione con la massima cura e attenzione per i dettagli. Assicuriamo inoltre il miglior prezzo di mercato, un presupposto comune a tutti i nostri progetti, particolarmente apprezzato da chi guarda non solo alla qualità del risultato finale ma anche al budget di spesa. Rivolgersi a noi significa avere la certezza di pagare il prezzo più basso, nel pieno rispetto delle tempistiche concordate e con la sicurezza della certificazione CE sul macchinario o sul nastro trasportatore, come da normativa vigente.

Progettazione nastri trasportatori certificati CE

Non solo, perché se avrai bisogno di integrare il nastro in un impianto già funzionante, ci occuperemo di prevedere appositi elementi di continuità e misure per il controllo, nonché sistemi di comando e interfaccia HMI per macchinari e impianti. Su richiesta, progetteremo inoltre appositi programmi di gestione potenziati da algoritmi di controllo di ultima generazione, software di analisi e ottimizzazione di processo, tool di intelligenza artificiale e machine learning. Tutto questo per facilitare l’utilizzo del macchinario e rendere la tua azienda ancora più competitiva, efficiente e produttiva. Esplora la sezione dedicata all’automazione industriale per conoscere nel dettaglio le opportunità e le proposte firmate Pulse Dynamics.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO AL NOSTRO TEAM DI ESPERTI

A tutti gli imprenditori che cercano un partner qualificato per la progettazione di nastri trasportatori, noi di Pulse Dynamics offriamo condizioni vantaggiose come la quotazione gratuita a inizio progetto, la consulenza personalizzata, la marcatura CE assicurata e un servizio di assistenza post vendita all’altezza delle aspettative. La nostra sede si trova in Via Dante Alighieri, 146 in località Thiene, provincia di Vicenza. Ci puoi contattare tutti i giorni via email all’indirizzo di posta elettronica pd@pulsedynamics.com oppure al telefono chiamando il numero fisso 0444 977519.

Se vuoi saperne di più sui nostri progetti, ti ricordiamo che alla sezione Progetti del nostro sito trovi diversi esempi di lavori svolti per clienti da tutta Italia, sia per quanto riguarda la progettazione meccanica sia per le automazioni industriali. Con Pulse Dynamics hai la possibilità di realizzare i tuoi progetti di business adottando le tecnologie perfette per le tue esigenze e i tuoi obiettivi. Non perdere l’occasione di investire nell’automazione e nella progettazione di macchinari evoluti: compila oggi stesso il modulo di contatto per ricevere una valutazione gratuita del tuo progetto. Ti bastano pochi secondi per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Invia la tua richiesta adesso!


Valutiamo gratis la fattibilità del tuo progetto: mettici alla prova ora

Richiesta Rapida

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.