I gruppi elettrogeni, anche se di ultima generazione, risultano fra le tecnologie che più necessitano di un lavoro accurato di insonorizzazione. Il gruppo elettrogeno è infatti un sistema soggetto a forti vibrazioni, fattore che provoca inevitabilmente onde sonore di intensità variabile. Il livello di decibel raggiunto varia principalmente in funzione della potenza e grandezza del gruppo elettrogeno stesso. Se le vibrazioni e di conseguenza il rumore di un normale generatore domestico possono essere tollerabili, quelle di un gruppo elettrogeno industriale aumentano fino a soglie che rischiano di superare e quindi violare i limiti previsti dalle normative vigenti nel nostro paese in materia di acustica e sicurezza sul lavoro. L’insonorizzazione diventa in questa prospettiva una delle possibili soluzioni – se non l’unica – al problema dell’eccessivo rumore dei gruppi elettrogeni in funzione, sia in contesti di utilizzo circoscritti all’interno di capannoni e fabbricati, sia in luoghi pubblici dove si svolgono concerti, manifestazioni e affini.
Lo scenario di partenza in cui è inserito il gruppo elettrogeno non rappresenta una variabile marginale. Al contrario, è da qui che bisogna partire per analizzare le soluzioni più efficaci in ottica di insonorizzazione parziale o totale. La differenza diventa significativa e sostanziale anche in relazione al costo dell’intervento, comprensivo della progettazione, e in parte alle tempistiche di posa. Più nello specifico, nella totalità delle casistiche possiamo individuare due situazioni e relative soluzioni ricorrenti:
1) Insonorizzazione con box o cabina
Opzione più incisiva, basata sulla costruzione di una vera e propria cabina, anche detta box, all’interno della quale viene confinato il gruppo elettrogeno. La capacità insonorizzante in questo caso è superiore perché la propagazione delle onde sonore viene bloccata su ogni lato. Da valutare ovviamente di volta in volta a seconda del budget, dello spazio circostante e del livello di rumore misurato in fase di sopralluogo o check preliminare.
Scopri il nostro servizio specialistico per la fornitura di box insonorizzati
2) Insonorizzazione con pareti o pannelli
Più rapida, più semplice e più economica rispetto al box è l’insonorizzazione con pareti o pannelli. Si tratta di un’alternativa praticabile qualora il rumore vada arginato solo su uno, due o tre lati e non in tutte le direzioni. Barriere e appositi pannelli fanno sì che le onde sonore vengano bloccate, con una riduzione crescente dei decibel rilevati via via che la distanza dal gruppo elettrogeno incrementa.
Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi di insonorizzazione
COFANATURE, BOX E CABINE INSONORIZZATE PER GRUPPI ELETTROGENI
La terminologia tecnica che ruota intorno all’insonorizzazione di gruppi elettrogeni, macchinari e simili comprende vocaboli che possono apparire molto diversi fra loro ma che in realtà indicano lo stesso identico prodotto. Box e cabine, così come cofanature e talvolta container, non sono altro che soluzioni modulari, talvolta progettate e assemblate su misura, il cui scopo consiste nell’abbattere e contenere la diffusione del rumore fino a rientrare nel range stabilito come target. Il valore che si desidera raggiungere (espresso naturalmente in decibel) è un altro elemento da valutare in fase preliminare, così da avere chiaro il quadro di partenza e quello di arrivo. Attenzione però, perché come riportato a inizio articolo il rumore è sempre legato alle vibrazioni: un lavoro di insonorizzazione potrebbe contemplare a questo proposito anche la riduzione delle vibrazioni del gruppo elettrogeno, con accorgimenti tecnici aftermarket ed eventuali attività di revisione alla macchina e alle sue componenti qualora ci fossero parti usurate da sostituire.
BASE DATI TECNICI E VALUTAZIONE GRATUITA DEL PROGETTO
Decidere di procedere con l’insonorizzazione di un gruppo elettrogeno significa innanzitutto sviluppare una minima consapevolezza sulle dinamiche di propagazione del rumore (suono) e prima ancora delle vibrazioni. Agli imprenditori, ai professionisti e agli amministratori che desiderano saperne di più, consigliamo la lettura della sezione Base dati tecnici del nostro sito, una risorsa preziosa con scenari e soluzioni spiegate fin nei minimi particolari, in grado di offrire una panoramica ancora più completa sulle tante sfaccettature di un progetto di insonorizzazione. Altrettanto consigliata è la nostra valutazione gratuita, un servizio senza vincoli e senza costi, proposto con l’obiettivo di tracciare un primo bilancio di ciò che si può fare per insonorizzare al meglio il gruppo elettrogeno industriale in ambienti indoor o all’aperto.
Compila il modulo di contatto e prenota la tua valutazione gratuita
DAI GRUPPI ELETTROGENI AI MACCHINARI INDUSTRIALI
Il problema dell’insonorizzazione è trasversale e riguarda i gruppi elettrogeni come anche i macchinari, le linee produttive, i generatori di corrente industriali, i condizionatori commerciali, i compressori, le sale prove motori, le autoclavi e così via. Noi di Pulse Dynamics ci occupiamo di progettare e realizzare l’insonorizzazione di questi e di altri macchinari e sistemi, studiando ogni volta le criticità del progetto e individuando la strada più consona per ridurre vibrazioni e rumore generati nell’ambiente. Il nostro è un lavoro certosino che arriva a contemplare aspetti molte volte trascurati come le feritoie e i passaggi per l’ingresso e l’uscita dei fluidi e della ventilazione. Non bisogna dimenticare che il rumore si diffonde attraverso l’aria e pertanto passa attraverso qualsiasi pertugio, anche in senso opposto a quello del movimento dell’aria stessa: una piccola finestra può vanificare l’insonorizzazione ottenuta da un box o da un container con pannelli fonoassorbenti intorno al gruppo elettrogeno! Di nuovo, per il buon esito di un progetto di insonorizzazione, è fondamentale analizzare caso per caso il contesto, cercando poi la via migliore in base anche al budget, alle tempistiche e ai numerosi fattori in gioco.
IL SERVIZIO PULSE DYNAMICS PER INSONORIZZAZIONI A REGOLA D’ARTE
Pulse Dynamics ha maturato una solida esperienza nel campo dell’insonorizzazione e riduzione delle vibrazioni e offre oggi ai suoi clienti un servizio completo per silenziare gruppi elettrogeni attraverso la progettazione di cabine/box o pannelli fonoassorbenti. Il nostro servizio è rivolto ad aziende e attività in tutta Italia e include:
– consulenza preliminare e valutazione gratuita del progetto, per confermare la fattibilità dell’opera e formulare una stima dei costi e delle modalità di insonorizzazione
– progettazione del sistema insonorizzante, ovvero dell’insieme di elementi e azioni che portano all’effettiva riduzione del rumore prodotto dal gruppo elettrogeno secondo quanto concordato in fase preliminare (target di decibel minimo e massimo)
– fabbricazione del box/cabina in base alle misure fornite e alle caratteristiche del gruppo elettrogeno, ottimizzando il processo per facilitare il trasporto e la posa in opera nella sede del cliente
– consegna del box/cabina o dei pannelli fonoassorbenti e montaggio del sistema in loco, operazione effettuata dai nostri tecnici specializzati con verifica e contestuale rilevamento del livello di rumore raggiunto
– follow up per monitorare le vibrazioni e il rumore nel periodo successivo all’intervento ed eventuale studio di ulteriori soluzioni che possano contribuire alla qualità dell’ambiente di lavoro e all’efficienza dei macchinari e dei gruppi elettrogeni
Invia ora la tua richiesta compilando senza impegno il modulo di contatto
I nostri tecnici e ingegneri qualificati in acustica sono pronti per collaborare alla progettazione di sistemi insonorizzanti “chiavi in mano” per gruppi elettrogeni, macchinari industriali, ecc. Se hai bisogno di una consulenza per conoscere tempistiche, soluzioni e costi, ti invitiamo a scriverci un’email all’indirizzo di posta elettronica pd@pulsedynamics.com. In alternativa puoi chiamarci in orario di ufficio al numero di telefono 0444 977519. Scopri i progetti di rilievo portati a termine con successo nel corso degli anni e affidati ai nostri esperti per un’insonorizzazione a regola d’arte!