L’analisi vibrazionale per la manutenzione di macchine rotanti e macchine in generale, anche nota come analisi predittiva di vibrazioni, è un tipo di analisi che ha come finalità la stima e di conseguenza la previsione di interventi di manutenzione su macchinari, motori e impianti. Grazie a questa analisi è possibile avere una panoramica chiara di quelle che sono le condizioni interne delle macchine, senza fermarle, o comunque decidendo quando realizzare uno stop programmato. Il problema annoso che tutte le aziende sono costrette ad affrontare senza un’analisi di questo tipo, infatti, è dato da guasti e malfunzionamenti improvvisi, di varia entità, che costringono l’impresa stessa al blocco forzato della produzione. Scongiurare questo scenario è appunto l’obiettivo di un servizio di analisi vibrazionale per manutenzione eseguito da aziende specializzate come la nostra. Ma in cosa consiste esattamente? E come avviene la stima della possibile rottura?
Per rispondere a queste domande dobbiamo prima capire perché si parla di vibrazioni. L’aggettivo vibrazionale viene utilizzato non a caso ma per un motivo ben preciso: è appunto nelle vibrazioni che si nascondono possibili segnali di allarme. Perché questo? Perché una vibrazione eccessiva è sintomo di qualche componente o qualche elemento usurato. Possono essere i denti di una corona, o i fori di una crociera, o i cuscinetti che permettono a un motore di girare. Questi e altri particolari, nell’incessante lavoro svolto dalla macchina, vanno incontro a un deterioramento inevitabile, con conseguenti criticità per il sistema o l’impianto. Ciò che si può evitare e che si evita grazie all’analisi predittiva è il tanto temuto guasto, il quale verrà in questo modo previsto e scansato con il dovuto anticipo.
DALL’ACCELEROMETRO AL CONTROLLO DELL’OLIO
Fin qui tutto chiaro, ma come avviene in concreto l’analisi predittiva? Quali strumenti consentono una diagnosi accurata dei possibili, imminenti guasti? Esistono diverse soluzioni per l’analisi predittiva vibrazionale, anche complementari fra loro. Una delle più significative è senza dubbio l’accelerometro, un piccolo strumento che monitora le vibrazioni e lo stato di usura di cuscinetti, pistoni e parti in movimento (parliamo ovviamente di motori elettrici). Grazie all’installazione di un accelerometro, potremo sempre controllare lo stato di salute del macchinario, senza latenze e con un margine di errore prossimo allo zero. Qualora, per infinite ragioni, non fosse possibile né utile installare questo apparecchio, allora si potrà optare per altri approcci, come a esempio il controllo dell’olio.
Attraverso il controllo dell’olio, avremo accesso diretto a un’altra fondamentale informazione, quella che riguarda la qualità di lubrificante in circolo. È chiaro infatti che se viene a degradarsi il lubrificante, il motore, la turbina o il macchinario potrebbe subire un danno molto grave. Se si vuole evitare questo tipo di danno occorre installare un apparato di controllo, anche sotto forma di semplice manometro digitale, collegando il tutto a un dispositivo di allarme visivo o sonoro (o entrambi) tarato sulle metriche desiderate (torbidità dell’olio, consistenza, ecc). Per saperne di più, ti invitiamo a compilare senza impegno il modulo che troverai alla pagina di valutazione gratuita del tuo progetto.
Inviaci la tua richiesta oggi stesso: ti risponderemo entro 24 ore!
VIBRAZIONI E RUMORE: COSA DICE LA NORMATIVA
Tenere sotto controllo le vibrazioni, come abbiamo visto, è il modo migliore per anticipare disfunzioni e guasti. Ma non si tratta solo di questo. La vibrazione è legata al rumore, perché più un oggetto vibra, maggiori saranno i decibel prodotti. Questa conseguenza, se sottovalutata, può portare a un superamento delle soglie massime di rumore imposte, per ragioni di sicurezza e benessere, dalla normativa sugli ambienti di lavoro (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro). La legge parla infatti chiaro e definisce con estrema precisione i limiti, in termini di emissioni di decibel, da non oltrepassare. Un macchinario soggetto a forti vibrazioni potrebbe superare questi limiti e provocare di conseguenza, nel lungo periodo, disturbi e problematiche all’udito in chi lavora. Se a questo si aggiungono le possibili sanzioni per chi, violando il limite dei decibel, trasgredisce di fatto la legge, ecco che un’attività di revisione accurata e predittiva dei macchinari diventa ancora più importante.
IL NOSTRO SERVIZIO DI ANALISI PREDITTIVA DI VIBRAZIONI
Come fare dunque e a chi rivolgersi per analizzare in ottica predittiva e di manutenzione le vibrazioni di macchinari, motori e quant’altro? Purtroppo ad oggi non esistono prodotti commerciali plug & play. L’IoT e l’intelligenza artificiale potrebbero dare una svolta al settore delle analisi predittive, ma al momento i tempi non sono ancora maturi e non c’è nulla di concreto all’orizzonte. L’unica scelta è affidarsi all’esperienza di tecnici qualificati, persone in grado di analizzare caso per caso le criticità e proporre soluzioni all’altezza. Noi di Pulse Dynamics offriamo a clienti business da tutta Italia la possibilità di affidarsi a noi per analizzare le vibrazioni dei macchinari o di qualsiasi altro impianto e sistema idoneo a questo tipo di messa in sicurezza, con percentuali di successo talmente elevate da garantire su ogni lavoro la formula soddisfatti o rimborsati.
Non solo: avrai massima disponibilità fin da subito, online o al telefono, le migliori prestazioni al minor prezzo di mercato, e infine un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Se l’intervento da parte nostra risulta superfluo, possiamo inoltre fornirti il sistema di controllo e monitoraggio di cui ha bisogno il tuo macchinario in formato kit. Proprio così: con i nostri kit fai-da-te, avrai l’opportunità di effettuare l’installazione in autonomia, eventualmente guidato e aiutato dai nostri specialisti da remoto. Ovunque si trovi la tua azienda o il tuo impianto, noi saremo sempre al tuo fianco, pronti per supervisionare le varie operazioni con la cura e professionalità che ci contraddistingue.
DESCRIVICI IL TUO PROGETTO: PRENOTA UNA CONSULENZA
Hai bisogno di una consulenza per capire come mettere al sicuro i tuoi macchinari e motori? Ti serve un parere tecnico da parte di un esperto? Vuoi definire con precisione l’indice di usura dei tuoi impianti? Per tutte queste esigenze puoi metterti in contatto con noi via email o al telefono. La nostra sede operativa si trova a Thiene, in provincia di Vicenza, ma possiamo fornire assistenza e consulenza tempestiva in qualsiasi città italiana grazie a un servizio diretto e senza intermediari. Con noi hai un contatto personalizzato in ogni momento e per qualunque richiesta, evitando fastidiosi bot e centralini. Potrai parlare in italiano con un operatore in carne e ossa, pronto per intervenire e fornirti tutti i consigli e le indicazioni del caso. Avrai inoltre la possibilità di gestire i tuoi sistemi di controllo per conto tuo, senza doverci contattare tutte le volte. Con Pulse Dynamics sei al sicuro da ogni rischio e puoi allungare la vita utile dei tuoi macchinari, motori e impianti grazie all’analisi predittiva di vibrazioni. Che cosa aspetti? Inviaci la tua richiesta all’indirizzo di posta elettronica pd@pulsedynamics.com e scopri cosa possiamo fare per te e per il tuo business.